Percorsi tattili per non vedenti e ipo-vedenti realizzate con strisce antiscivolo in Gres porcellanato

Percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti realizzati con strisce antiscivolo in gomma e in ceramica di Gres porcellanato per locali pubblici e musei


Strisce tattili per non vedenti e ipovedenti, rimovibili, su pavimenti pregiati in legno, antichi, storici.

Le strisce tattili Lo Scalino possono essere posizionate e riposizionate sui pavimenti, secondo necessità, perché non vengono fissate al suolo, non rovinano i pavimenti pregiati, permettendone la pulizia e i necessari trattamenti in quanto sono strisce in PVC, riposizionabili, e perché non utilizzano colle adesive aggressive.

Il nastro ha la faccia posteriore a bassorilievo lineare, particolarmente pulito per accentuare l'effetto ventosa voluto.
L'effetto ventosa unito a una minima quantità di colla, appositamente studiata, consente:
ottimo fissaggio
adesione immediata
calpestabilità dopo poche ore
posa semplice
bassi costi di posa
pulizia di posa

e quando si solleva il nastro per un nuovo percorso, restano micro residui di colla pulibili.

Ma sopratutto il nastro è completamente e più volte recuperabile e riposizionabile per un nuovo percorso tattile.

In ambienti pubblici come scuole, musei, alberghi di lusso antichi, ville, uffici, case di cura, centri medici, chiese, ecc. le strisce tattili rimovibili di 20 cm di larghezza, sono la soluzione migliore, la più pratica e versatile, potendo spostare il percorso tattile senza rovinare il pavimento, ed è possibile modularne la larghezza secondo necessità.


Chiedi più informazioni - Chiama lo 335 5436115



Scarica la Scheda tecnica strisce tattili rimovibili in PVC (PDF 655 Kb)



Percorsi tattili per non vedenti dal 1996

Primi in Europa nella ricerca e sviluppo di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti disegnando con la collaborazione di Stefan Von Prondzinski in Italia per esperienze e professionalità per l'orientamento e la guida dei minorati della vista.
Dalla realizzazione di "SLOG" , sistema di linee in ceramica per l'orientamento e la guida, di produzione Pastorelli, oggi continua ne Lo Scalino con le seguenti proposte per i vari ambienti


Segnaletica per non vedenti: Vendita guide e percorsi tattili per non vedenti ed ipovedenti realizzati con strisce antiscivolo in ceramica

Una soluzione semplice ed economica pensata per dare un aiuto immediato nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana. Strisce in ceramica facilmente applicabili per realizzare 1, 2 o 3 corsie di guida e orientamento per non vedenti o persone ipovedenti. Il modo più semplice e il più economico per realizzare un percorso tattile per non vedenti.

Per una completa segnaletica tattile per non vedenti e ipovedenti potete utilizzare la combinazione di strisce e dischetti, tutti in Gres porcellanato resistenti ad usura, colorabili secondo necessità, come indicazioni di svolte, incroci, e punti di interesse.

Garantito 20 anni


Percorso per non vedenti finalizzato all'adeguamento normativo di ambienti pubblici e privati

Percorso per non vedenti formato da strisce in gres porcellanato. È finalizzato all'adeguamento normativo di ambienti pubblici e privati, dove il nostro FILO D'ARIANNA potrà facilitare la mobilità e la vita di chi tutti i giorni opera al suo interno, con una particolare attenzione all'igiene, alla pulibilità e alla durata. Abbiamo realizzato percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti in scuole, centri medici interni e loro ingressi, in hotel dall'ingresso alle camere, in bar, ristoranti, piscine e marciapiedi comunali.

Facilmente installabili, poco invasive, coordinabili esteticamente al pavimento esistente, data la vasta gamma di superfici e colori. Adattissimi a percorsi tortuosi.


Percorso tattile per collegare l'uscita della stazione ferroviaria alla fermata dell'autobus e al parcheggio

La soluzione migliore per realizzare un persorso tattile per non vedenti e ipovedenti all'esterno, nei piazzali, sui marciapiedi, su viottoli, per collegare ad esempio i luoghi di accesso ai mezzi pubblici, la stazione ferroviaria o l'aeroporto con le fermate di tram, autobus, taxi o parcheggi, è la posa delle strisce antiscivolo in ceramica di Gres porcellanato, adesive, economiche e resistenti all'usura e alla calpestabilità anche di mezzi pesanti.
Questa soluzione è economica e risponde alle normative di tutela e di sicurezza per tutte le persone con problemi di vista, dai non vedenti completi agli anziani con leggere difficoltà. Il percorso tattile risponde al bisogno di orientamento e guida per arrivare in sicurezza nel luogo pubblico in modo autonomo.

Chiedi un preventivo - Chiama lo 335 5436115


Caratteristiche delle strisce in ceramica per percorsi tattili

  • Sono in ceramica di gres porcellanato ingeliva
  • Antiscivolo, smaltate, igieniche e facilmente lavabili
  • Fornibili in coefficiente di scivolosità R 9 - 10 - 11
  • Percepibili meglio di qualsiasi altro segnale dal bastone lungo, oltre che al suono del contatto e al calpestio
  • Posizionabili al suolo in modo che il piede sx corregga il piede dx
  • Colore di base bianco. Disponibili in una vastissima gamma di colori e finiture anche abbinabili al pavimento in colore o in contrasto
  • Realizzabile la linea centrale con colore squillante per agevolare la percezione visiva del IPOVEDENTE (gli ipovedenti rappresentano la maggioranza delle disabilità visive)
  • In base al traffico, spazi, e utilizzo si può costruire il percorso con 1-2-3-4-5 strisce affiancate
  • Non sono di ostacolo: spessore 3 mm con telo rinforzante e adesivizzante in fibra di vetro Dimensioni di una striscia mm 25 x 1000
  • Garantite 20 anni. Facilmente sostiutibili, non degradano mai nel tempo e nell'usura al calpestio
  • Assolutamente ignifughe, classe 1
  • Di fisaggio immediato a colla elasticamente duratura, atta ad assorbire le vibrazioni, oltre che livellante per le imperfezioni del pavimento
  • Disponibili anche con linee curve di qualsiasi raggio. Tutti gli angoli sono raccordati


Segnaletica per non vedenti: Percorsi tattili in legno

I percorsi tattili in legno possono essere realizzati sia in ambiente interno che esterno come segnaletica per non vedenti e ipovedenti
Testo descrittivo del prodotto e del suo utilizzo

Con spedizione in tutt'Italia


Soluzioni per percorsi tattili in PVC plastica

Pannelli in materiale plastico da esterni e interni, disponibili nei vari colori e segnalazioni. Fissabili a colla ma anche bioadesivi. Resistenti all'usura e facilmente pulibili, Lo Scalino può fornirveli in una vasta gamma di colori.

Particolare del materiale PVC Pannello in gomma grigia con strisce tattili antiscivolo Pannelli in materiale plastico per percorsi tattili Pannelli in materiale plastico per percorsi tattili


Segnali tattili stradali per non vedenti e ipovedenti: dischi podotattili in Gres porcellanato

Ausili per ipovedenti: i dischi podotattili colorati in Gres porcellanato per creare il contrasto visivo e tattile con il pavimento, e creare un percorso tattile adatto alle persone non vedenti o con difficoltà visive (ipovedenti), i dischetti formano guide tattili disponendole secondo strisce per segnalare attraversamenti ai semafori, pensiline autobus, moli e banchine all'imbarco di navi.

Sono di facile e immediato posizionamento, fissabili a colla su qualsiasi superficie, anche ondulata e irregolare, non si deteriorano, poiché sono di Gres porcellanato ceramico a tutto spessore.

Sono pienamente utilizzabili anche dove il fondo sconnesso e irregolare rende inopportuno l'utilizzo di pannelli e nastri, i quali facilmente si romperebbero con l'usura.

I dischetti in Gres forniscono una superficie antiscivolo, ottima per la sicurezza dei pedoni, e sono la massima espressione della segnalazione di fonti di pericolo: scale, attraversamenti pedonali, ingressi, deviazioni di percorso, fermate di mezzi pubblici, ampi spazi come stazioni ed aeroporti, ponti di imbarco per navi e traghetti, ai semafori, non solo per non vedenti e ipovedenti, ma per tutti.

Essendo solo 5 mm di spesore, di forma trapezoidale, con angoli arrotondati, non recano disagio o danni a scarpe, ruote di carrelli o trolley, ecc.

Resistente all’usura ed al fuoco. La dimensione, la grandezza, il posizionamento sono a discrezione del richiedente il prodotto:

Diametro 25 mm
Spessori 5 mm per esterni (come da norma)
3 mm per interni ( vedi scale, ingressi, accettazioni, deviazioni percorsi, antiscivolo)

Normalmente vengono forniti di colore bianco o giallo, a richiesta possono essere forniti con tante diverse superfici: marmo, roccia, tinte unite design, textures.

Esempi di abbinamento di colore e di materiale tra strisce tattili e dischi tattili in Gres porcellanato:

Dischi tattili abbinati al fondo della pavimentazione Dischi tattili abbinati ai materiali del pavimento Strisce tattili abbinate ai materiali del pavimento Segnaletica tattile per non vedenti e ipovedenti

Chiedi un preventivo - Chiama lo 335 5436115


Ti può interessare anche...

Guarda gli altri nostri prodotti antiscivolo nelle altre pagine cliccando sulle immagini.
Contattaci per avere ulteriori informazioni...


I nostri video

Sul nostro canale YouTube puoi guardare i video in cui mostriamo la sicurezza e la praticità di appicazione dei sistemi antiscivolo e antifortunististici prodotti da Lo Scalino.


A richiesta forniamo le tabelle di Classificazione DIN 51130 del rischio di sdrucciolo da rispettare nella realizzazione di pavimentazioni di zone di lavoro

Modulo per la richiesta nella pagina contatti

Contattaci!
Puoi inviarci con WhatsAppContattami con WhasApp! allo 335 5436115 una foto del tuo ambiente in cui vuoi installare il prodotto antiscivolo, così saremo più precisi nell'aiutarti a sceglierlo!


Torna su